CHI SIAMO

“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio;
un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano;
ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.”

San Francesco d’Assisi

Artigiani da oltre cinquant’anni

La storia di Simar Arredamenti ha inizio cinquant’anni fa a Monte Urano , piccolo paese delle Marche a pochi km dalla costa adriatica. Alberico Valle, falegname e fondatore dell’azienda, si specializza nella progettazione e la realizzazione di mobili su misura, realizzati attraverso tecniche artigianali. La fama dei suoi mobili cresce a tal punto che nel 1986 l’impresa si trasferisce nella zona industriale di Monte Urano, dove si arricchisce di un ulteriore punto vendita.

La nuova generazione

L’impresa di famiglia fondata dal sig. Alberico è oggi in mano alla seconda generazione di falegnami Valle, che negli ultimi 25 anni ha affiancato e poi preso in carico la leadership dell’azienda. Moltissimi sono stati i cambiamenti: nel 2007 la Simar inaugura il TechLab: uno spazio di oltre 1500 mq, dove i designer e gli architetti Simar progettano e sperimentano gli arredi su misura, che vengono poi rifiniti dalle sapienti mani dei maestri falegnami, con lo scopo di curare la realizzazione nei minimi dettagli.

Cuore italiano, respiro internazionale

La Simar negli ultimi anni ha avuto un percorso di crescita internazionale, guidato soprattutto dalle numerose collaborazioni con architetti di fama mondiale. E’ in questi mercati che attualmente l’azienda sta investendo gran parte delle risorse, esportando i prodotti della falegnameria Made in Italy.
Le creazioni Simar Arredamenti sono amate e richieste anche all’estero, soprattutto nel mercato britannico, con Londra come snodo principale, e quello russo, dove Mosca si conferma grande estimatrice del Made in Italy e del nostro artigianato.